Introduzione al Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ₐₗₗ dᵣₑₐₘₛ dᵢₛₐₚₚₑₐᵣ wₕₑₙ ₜₕₑ dᵣₑₐₘₑᵣₛ wₐₖₑ

    Group
    ~ Black Saint ~
    Posts
    2,138
    Reputation
    +345
    Location
    Mirranor

    Status
    Offline

    Introduzione al Forum


    977a0c76cd7555a807461671bc2da17d

    Indice:


    Introduzione al Gioco

    Modalità di Gioco

    Punti Eroe

    Regolamento Secondo Personaggio

    Abbandoni e Tempistiche

    Personaggi Non Giocanti

    F.A.Q.

    Benvenuto nel Saint Time, ti trovi in una piattaforma GDR che unisce due diversi modelli di gioco con l’obbiettivo di soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di giocatori. Questi modelli sono rappresentati da “Il Mondo” e “Sezione Universo”.

    png

    Introduzione al Gioco

    Dinanzi a te, cliccando sul Banner Principale, hai il forum cioè l’insieme di sezioni che compongono il mondo di gioco Classico. Le sezioni costituiscono l’insieme degli spazi in cui il tuo cavaliere si potrà muovere alla ricerca di nuove avventure e in cui potrà costruire la propria personale nomea di Eroe.

    Per meglio comprendere le fazioni in gioco e lo stile narrativo più idoneo a questa ambientazione ti consigliamo di leggere la storia delle caste e la loro ideologia, tuttavia, in linea generale, è possibile affermare che nel modello di gioco Classico vengano proposte Quest e Role molto vicine all’ambientazione del manga e dell’anime, in cui i Saint si scontrano con coloro che desiderano annichilire il mondo, gli Specter. In questo modello di ambientazione Black Saint e Asgardiani ricoprono un ruolo cruciale poiché alleandosi con una o l’altra fazione indirizzano l’andamento di una guerra che potremmo definire millenaria. [TITANI – MARINES non utilizzabili – da ritenersi dormienti o PNG ]

    Per calarti a pieno nelle avventure dei cavalieri avrai bisogno di una informazione importantissima: il Saint Time ha da poco effettuato un TIME SKIP di circa dieci anni rispetto all’ultimo arco narrativo del forum, ufficialmente chiamato “Le ombre di Atena” (ma a cui alcuni si riferiscono scherzosamente con “Anfatena” oppure ”Atena pazza”).
    Questo ci conduce al secondo passo da compiere per comprendere al meglio da dove partirà la tua avventura: leggi la voce TIME SKIP nel post della casta che hai scelto. Nella stessa, infatti, troverai i fatti più importanti relativi agli anni così saltati.

    Se nella pagina relativa alla tua casta non è presente la voce TIME SKIP non preoccuparti, vuol dire che è in attesa di essere giocata e che potrai prendere parte alle avventure di quei famosi dieci anni.

    Dopo aver letto queste poche informazioni sarai pronto a creare il tuo cavaliere e far ardere il tuo cosmo per l’una o l’altra divinità, oppure per nessuna!

    png

    Modalità di Gioco

    Come ti accennavo nell’introduzione, il Saint Time unisce due modelli di gioco. Nella precedente sezione hai letto le informazioni relative al “Mondo Classico”, qui invece troverai quanto hai bisogno di sapere per giocare il modello “Time”.

    Raggiungendo la sezione “The World Over Time” avrai dinanzi a te una lista di sottosezioni. Ogni sottosezione rappresenta un vero e proprio mondo separato da quello classico, in cui potrai giocare seguendo – ovviamente - le regole e le storie di quel mondo che lo staff ha pensato per te.
    E’ importante sapere che tutti i mondi che vedi fanno parte dello stesso universo e quindi non si tratta di realtà alternative né parallele ma che il legame tra quei pianeti e la Terra si esplica attraverso il seguente elemento storyline:

    "Apprese stupefacenti conoscenze tecnologiche, nuove vie del cosmo e volendo ampliare i propri domini, le Divinità inviarono i propri cavalieri nell’Universo alla ricerca di pianeti da colonizzare, salvare o distruggere definitivamente. Questa impavida scelta risvegliò Detryos che per far sì che il Fato dell'Universo non si discostasse dal proprio volere, risvegliò o inviò i Trionfi come suoi emissari..."


    In questa modalità di gioco i cavalieri si troveranno a confrontarsi con poteri, personaggi e situazioni mai esplorate prima da un GDR SAINT SEIYA ed è richiesta una buona dose di flessibilità ed esperienza per riuscire a portare a termine le missioni che gli Dei assegneranno loro, in relazione ai mondi aperti.

    Se ti stai chiedendo chi sono i Trionfi, nelle prossime righe tutto ti sarà chiaro: i Trionfi sono una casta originale che rappresenta l'esercito di Detryos, tutte le informazioni relative alla loro storia sono contenute nella Guida ai Trionfi.

    Tipologie Eventi del forum


    • Scontri: semplice scontro tra cavalieri e/o sopravvissuti da completarsi in qualsiasi sezione del game. Per far sì che uno scontro sia valido servono almeno 4 post di "botte" vere e proprie.

    • Role: semplice giocata tra due o più cavalieri e/o sopravvissuti da completarsi in qualsiasi sezione del game, non prevede necessariamente che avvenga uno scontro.

    • Quest: giocata masterata che comporta ripercussioni sul background o su altre attività

    • One Shot: evento di un singolo post in cui il cavaliere si ritrova ad affrontare una situazione centrale della storyline e reperire così informazioni, oggetti o altri elementi utili per costruirsi un posto importante nella lore del gdr.

    Ciclicamente verranno proposte all'interno di questo topic delle missioni che catapulteranno i cavalieri in diverse ambientazioni, mondi ed universi molto spesso diversi da quello da cui provengono. Queste giocate rappresentano momenti estremamente importanti per il nostro forum in quanto, quasi sempre, corrispondono ad un nuovo universo di gioco al quale è possibile accedere.

    png

    Punti Eroe

    Ogni giocatore dovrà segnare, nella cronologia della propria scheda, i Punti Eroe. Questo parametro è obbligatorio e rappresenta la fama del proprio personaggio, non solo tra le proprie schiere ma anche nel mondo.

    I Punti Eroe vengono distribuiti sia in forma standard sia per merito, ove opportunamente segnalato dai master. Inoltre, ogni giocatore può provare a mantenere un basso profilo nel gioco dimezzando volontariamente la quantità di punti eroe ricevuti per ogni giocata, ma questo dipenderà sempre da come ha portato avanti la ruolata stessa (se un personaggio corre nudo e urlando per la città nemica non è che sia passato proprio inosservato, non trovate?). I Punti Eroe sono assegnati in questo modo:

    Standard

    - Role: 3 PE
    - Duello: 7 PE
    - Quest: 10 PE
    - Storyline: 15 PE

    Punti Assegnati dallo Staff (fino ad un massimo di)

    - Role: +10 PE
    - Duelli: +15 PE
    - Quest: +20 PE
    - Storyline: +40 PE


    All'aumentare dei punti eroe aumenta la fama del Cavaliere ed è sempre più plausibile che altri Cavalieri riescano a collegare le vicende del nostro mondo con il nome di chi le compie, ma è altrettanto vero che nessuno è obbligato a riconoscere un Cavaliere con molti punti eroe poiché, pur essendo questo parametro assolutamente valido e canonico, esso non è una pretesa interpretativa. Un giocatore, infatti, potrebbe voler interpretare un Cavaliere che non crede alle voci che ha sentito, potrebbe non aver percezione della fama di chi gli sta davanti o semplicemente interpretare un Cavaliere poco informato. Esistono molte altre variabili credibili per interpretare relativamente a pieno la fama altrui. Riteniamo doveroso segnalarvi questo elemento in quanto i master tengono sempre conto dei Punti Eroe ed apprezzano chi riesce a gestirli, in fase di valutazione.

    Gestire, non implica prostrarsi ai piedi di un Cavaliere con più fama ma magari alludere al fatto di aver sentito il nome di una delle sue tecniche, conoscere il fatto che quel Cavaliere abbia preso parte ad alcune vicende o semplicemente riconoscerne il valore. Perdere punti eroe al tempo stesso equivale alla comparsa di voci contrastanti riguardo un evento, oppure che coloro i quali in precedenza avevano dato adito a determinate voci hanno smesso di farlo. Più semplicemente ma coerentemente con l'interpretazione dei vostri personaggi: l'evento a cui ha partecipato il cavaliere che ha perso i punti eroe, si trasforma in qualcosa pieno di dicerie e il protagonista, in "un cavaliere".

    Soglie e informazioni standard:

    • 0-100 PE: Sconosciuto

    • 101-200 PE: Conosciuto tra i propri alleati

    • 201-300 PE: Conosciuto agli alleati e non

    • 301-400 PE: Conosciuto nel mondo

    • 401–500 PE: Eroe cantato dai popoli


    Infine, al raggiungimento di determinate soglie, il Punteggio Eroe concede i seguenti benefici:

    • 100 PE: +1 tecnica in scheda

    • 200 PE: +1 up cloth (a seguito di una one post)

    • 500 PE: TO BE DISCLOSED SOON...

    png


    Regolamento Secondo Personaggio.

    Raggiunta l'Energia Blu un utente può richiedere un Secondo allo Staff nel topic Richiesta Armature e Maestri. Il pg in questione otterrà direttamente l'Energia Verde, ma dovrà necessariamente essere inserito all'interno della trama globale con una giocata introduttiva.

    Il suo percorso nel gdr seguirà delle regole simili a quelle del primo personaggio, infatti, questo non avrà bisogno di fare i test di passaggio energetico, fintantoché avrà un'energia per la quale si è già sostenuto il test con l'altro personaggio.

    CITAZIONE
    Es. Il mio primo personaggio ha una energia viola, per la quale ho chiesto e superato tutti i test. Il secondo personaggio non dovrà rifare tutti i test a sua volta, basterà soddisfare i requisiti di passaggio energetico che troverete nella Guida alle Energie

    In ogni caso, sarà sempre possibile abbandonare uno dei due e restare con un unico personaggio giocante: in tal caso si conserverà l'energia del pg con l'energia più alta.

    P.S. In particolari casi valutati dallo staff si potrà accedere al secondo PG prima dell'energia Blu, questo può avvenire a seguito di premi per quest particolari o come ricompensa per l'assiduità e la frequenza delle ruolate di un giocatore sul forum; oppure per aver contribuito ad aiutare lo Staff in alcune situazioni off game.

    png

    Abbandoni e Tempistiche

    A partire dal 1 gennaio 2023, qualsiasi utente non attivo verrà cancellato dalla gerarchia e perderà tutti i diritti acquisiti all'interno del forum.

    Contestualmente, dalla medesima data, verrà attivato un protocollo di controllo sulle attività:

    1) assenza comunicata massima: tre mesi consecutivi.
    2) assenza non comunicata di 1 mese: perdita armor;
    3) assenza non comunicata di 2 mesi: perdita 1 energia;
    4) assenza non comunicata di 3 mesi: il personaggio torna ad energia verde;
    5) assenza non comunicata oltre i 4 mesi: perdita del pg

    In ogni caso tutte le giocate attive messe in pausa sono da ritenersi NON VALIDE e lo staff può liberamente allontanare il pg messo in pausa.

    Se vi è un altro giocatore impegnato nella giocata bloccata, che "subisce" la pausa altrui, non perde la giocata ma deve effettuare un numero minimo di 5 post, anche masterati se necessario.

    Simile protocollo verrà applicato a tutti i master e staffer che non adempiranno ai propri compiti. Costoro verranno infatti estromessi dallo staff.

    Inoltre, verranno inseriti dei tempi di risposta alle giocate tra gli utenti, in modo che non vi siano tempi biblici tra un post e l'altro e che per una questione di educazione, non vi sia la necessità di aspettare eoni per una giocata.

    - giocate libere: 20 giorni;
    - duelli: come sopra;
    - quest: i tempi sono decisi dal quest master.

    In generale, qualsiasi carica-energia non verrà mantenuta per più di 3 mesi in "pausa" a seguito di una comunicazione relativa a necessità personali e simili. Al termine del congelamento dell'energia e dell'armatura, se non si è tornati attivi, esse si riterranno abbandonate. L'abbandono comporta l'azzeramento dell'energia e il rilascio automatico della cloth. Un eventuale rientro in gioco, quindi, non consentirà di riappropriarsi dell'energia e dell'armatura.

    Lo staff non si riserva alcun diritto di intervento su questa regola, ritenendosi esso stesso, doverosamente legato a presenza e costanza.

    png

    Personaggi Non Giocanti.

    Come risaputo, all'interno del GDR, i master agiscono anche attraverso svariati Personaggi Non Giocanti, i c.d. PNG, alcuni dei quali dotati di energie cosmiche o ruoli fondamentali per e nelle caste, quindi quando se ne incontra qualcuno è bene tenere a mente che:

    1. I PNG sono da ritenersi a tutti gli effetti degli esseri viventi calati nella storia e pertanto proattivi. Questo vuol dire che possono allearsi, ingannare o mentire e persino innamorarsi o provare odio;


    2. I PNG sono plasmati dai rapporto che hanno con il mondo di gioco e non solo dall'incontro con i giocatori. Non sarebbe sensato aspettarsi che due PNG in due luoghi completamente diversi del globo agiscano allo stesso modo;


    3. Un PNG può cambiare fazione, inimicarsi un giocatore ed avere segreti. Un PNG può uccidere chiunque, se questo fa parte delle scelte logiche dettate dalla sua psicologia e dagli eventi che vive;


    4. Pensare e giocare una scena in cui sia presente un PNG come se si avesse dinanzi un elemento del gioco obbligato a piegarsi ai giocatori attivi è un comportamento errato che rischia di condurre il giocatore a fallire le proprie missioni.

    Incontrare un PNG equivale, quindi, ad incontrare un elemento attivo della storia con il quale è possibile relazionarsi e creare gioco, con il quale portare favori alla propria casta se si agisce nel modo corretto, o far perdere favori ed alleanze in caso contrario.

    png

    F.A.Q.

    ✯. ┊  Se gioco solo il modello classico sarò limitato in qualche modo?

    No, ogni giocatore è libero di giocare il modello che più preferisce. L’importante è che le tempistiche di uno o dell’altro modello siano rispettate. E’ impossibile infatti che un cavaliere si trovi contemporaneamente su due pianeti a distanza di qualche ora (di gioco).

    ✯. ┊  Quale modello di gioco mi farà ottenere maggiori premi?

    I premi ottenuti non dipendono dal modello di gioco.

    ✯. ┊  Posso scegliere un Trionfo e giocare solo il modello classico?

    Si. Non ci sono limitazioni, purché tu riesca a giustificare questo approccio alla luce degli scopi della casta.

    ✯. ┊  Le mie azioni nel mondo classico influenzano il mondo nuovo?

    Si. I due modi di giocare sono in relazione, le giocate su un mondo alieno potrebbero avere ripercussioni sulla Terra e viceversa. Es. se riuscissi a minare la posizione degli specter nell’universo questa cosa avrebbe ripercussioni nel bene o nel male anche altrove.

    ✯. ┊  Qualsiasi post è valido?

    Non proprio, pur non essendo imposto un termine minimo di lunghezza per i vari post, non saranno comunque ritenuti "buoni" quelli il cui contenuto sia eccessivamente scarno, quindi si parla in maniera esemplificativa di post che non raggiungano i 1000 caratteri (che equivalgono a circa una paginetta di word).

    ✯. ┊  Se ho un'armatura da secondo addestramento e perdo l'energia necessaria per usufruirne, che succede?

    Le armature da secondo addestramento hanno come requisito specifico una determinata energia, ne consegue che questa sia fondamentale al loro possesso. Nel momento in cui l'energia necessaria a detenerle viene meno, decade anche il possesso relativo.

    ✯. ┊  L'armatura persa per inattività posso riaverla nel caso dovessi tornare attivo?

    Si, c'è la possibilità di riaverla tramite una giocata masterata (one shot) non valida per il passaggio energetico, né tantomeno per interrompere l'inattività. Sennò si giungerebbe al paradosso di giocare solo tramite le quest di "redenzione". Inoltre per una questione di coerenza, dopo la seconda giocata di questo tipo, non si ripartirà da zero, bensì direttamente dal Warning successivo.

    ✯. ┊  È possibile partecipare alle attività del forum anche se si sta svolgendo il primo addestramento?

    Sfortunatamente, non è possibile. Partecipare alle attività del forum mentre si sta ancora svolgendo il primo addestramento è illogico e fortemente sconsigliato, in quanto l'utente sta ancora imparando i fondamenti del gioco e lo staff non gli ha assegnato alcuna energia.

    ✯. ┊  È possibile cambiare un personaggio? In quali circostanze?

    Si, un utente può cambiare personaggio senza che questo debba necessariamente essere morto. Il cambio può avvenire già a partire dal primo addestramento, tenendo presenti in quest'ultimo caso alcune clausole. L'utente potrà richiedere il cambio fino al quinto post dell'addestramento, poi perderà questa possibilità e dovrà attendere il completamento dello stesso, per una questione di correttezza nei confronti del master.
    In tutte le altre circostanze l'utente potrà richiedere il primo cambio gratuitamente, mentre per i seguenti dovrà accumulare un minimo di 45 punti eroe ed attendere tre mesi prima di fare richiesta.

    ✯. ┊  È possibile ottenere il reset dei cambi personaggio? In che modo?

    Si, è possibile ottenere il reset dei cambi personaggio compilando il modulo fornito di seguito ed attendendo la decisione dello staff, il quale prenderà in carico la richiesta. Qualora venga rigettata, si perderà il diritto ad avere il primo cambio personaggio gratuito.

    Modulo Reset Cambio Personaggio:

    Nickname utente (attuale):
    Vecchio nickname utente (se presente):
    Link all'ultimo addestramento/giocata/test:
    Nome dell'ultima cloth posseduta:

    ✯. ┊  Cosa succede se cambio pg o cambio casta?

    Con un cambio pg si riparte da zero in ogni caso, praticamente si riprende dall'addestramento resettando tutto. Se invece il cambio riguarda solo la casta ma resta lo stesso pg si tiene quello che ha già guadagnato il personaggio. Infatti, le giocate e le energie sono legate al personaggio non al giocatore



    Edited by Nwalmaër - 13/3/2024, 17:15
     
    Top
    .
0 replies since 5/12/2022, 15:15   635 views
  Share  
.
Top